Aggiudicata gara di illuminazione pubblica Città di Ortanova
Più efficienza, maggiori investimenti, tutela dell’ambiente e contenimento dei costi. Sono questi gli obiettivi del nuovo contratto di servizio per la gestione di energia che l’Ente ha aggiudicato alla Cetola srl in seguito a una gara europea aperta sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il contratto, aggiudicato per 25 anni alla società Cetola, riguarda circa 2700 punti luce ed ha un valore di oltre 7 milioni di euro.
Il contratto di partenariato pubblicoprivato, prevede la fornitura di energia elettrica, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione, la progettazione di adeguamenti normativi e di riqualificazione energetica per circa 2700 p.l.. Nell’ambito dell’appalto, il gestore Cetola si farà inoltre carico di investimenti per l’ammodernamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione.
Il contratto prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade LED, con un risparmio energetico che supera il 60%. Inoltre è previsto un sistema di tele gestione che permette il controllo remoto di ogni singolo corpo illuminante della rete pubblica. Sono previsti ampliamenti di nuovi punti luce e la sostituzione dei pali danneggiati presenti sul territorio comunale, per garantire maggiore sicurezzanonché sostituite lineee quadri elettrici a servizio dell’illuminazione pubblica.
Grazie a sistemi intelligenti, i punti luce saranno costantemente monitorati e ogni malfunzionamento sarà immediatamente segnalato, così da garantire un tempestivo intervento. Ai cittadini è dedicato un servizio tramite il quale potranno segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verdedel gestore.