Casa della Comunità di Sant’Arcangelo - Dove prende forma la cura e cresce il senso di comunità.
Casa della Comunità di Sant’Arcangelo - Dove prende forma la cura e cresce il senso di comunità.
Casa della Comunità di Sant’Arcangelo - Dove prende forma la cura e cresce il senso di comunità.
Categoria:
Progetti Realizzati
Pubblicato il:
3 mesi fa

A Sant'Arcangelo, nel cuore della Basilicata, la nuova Casa della Comunità che stiamo costruendo non sarà solo un semplice edificio con funzioni sanitarie, ma un vero presidio di umanità, un punto d’incontro tra bisogni e servizi, tra territorio e salute. In un luogo dove la prossimità è ancora un valore autentico, noi di Cetola S.p.A. stiamo provando a realizzare un progetto che possa raccontare  di attenzione, innovazione e bellezza.

L’intervento, sostenuto con fondi del PNRR – Missione 6, è molto più di un'opera edile. È una demolizione consapevole del passato e la costruzione fiduciosa del futuro. Il nuovo complesso sorgerà in continuità con l’edificio esistente, per creare un unico plesso integrato, funzionale e accessibile a tutti. Un luogo dove la salute sarà accolta in spazi flessibili, e sicuri, energeticamente sostenibili, con standard d’eccellenza architettonica e impiantistica.

La Casa della Comunità di Sant’Arcangelo sarà un “hub” sanitario, aperto 7 giorni su 7, con presenza medica H24 e infermieristica H12. Un presidio pensato per ospitare medicina generale e  specialistica, infermieri di comunità, assistenti sociali, oltre che tecnologie per la diagnostica e servizi di telemedicina. Ogni ambiente, dalla sala d’attesa all’ambulatorio, sarà progettato per restituire dignità, confort e accoglienza a ogni persona che ne varcherà la soglia.

Anche la sostenibilità è al centro del progetto: la Casa della Comunità sarà infatti un edificio nZEB, con cappotto termico, impianti fotovoltaici e materiali conformi ai Criteri Ambientali Minimi che garantiranno un impatto ambientale minimo e un'efficienza energetica massima. Il tutto, nel pieno rispetto della normativa vigente e con un’attenzione particolare all’inclusività, grazie all’eliminazione totale delle barriere architettoniche.

Perché costruire significa anche e soprattutto prendersi cura. Ed è proprio questo l’impegno che ogni giorno guida noi di Cetola S.p.A.: prenderci cura dei territori, rigenerando i servizi esistenti e costruendone di nuovi, così che la salute e il benessere possano davvero diventare elemento essenziale del vivere quotidiano.

Cetola S.p.A.
Diamo forma al tuo futuro

Condividi