Castelluccio Valmaggiore (FG) - Messa in sicurezza idrogeologica della zona “Valle del Celone”
Castelluccio Valmaggiore (FG) - Messa in sicurezza idrogeologica della zona “Valle del Celone”
Castelluccio Valmaggiore (FG) - Messa in sicurezza idrogeologica della zona “Valle del Celone”
Categoria:
Progetti Realizzati
Pubblicato il:
1 mese fa

Cura e sicurezza del territorio sono i valori che hanno ispirato da sempre il nostro lavoro e per questo, da anni, tutti i nostri progetti sono mirati a proteggere e valorizzare l'ambiente e le comunità che ci vivono all’interno. È con questo spirito che abbiamo curato la messa in sicurezza idrogeologica della zona "Valle del Celone", un'opera di grande importanza per prevenire le esondazioni lungo la SP125, all’altezza della Masseria Agriesti.

In seguito a un dettagliato studio idrologico e idraulico, è stata progettata la costruzione di un argine in terra rinforzata della lunghezza di 1201.57 metri. Questo argine sarà interrato per 50 cm e avrà una pendenza di 1:1 sui lati, con una copertura vegetale per migliorare l'integrazione ambientale. Il paramento di monte sarà realizzato in terra rinforzata per contenere effetti di dilavamento e cedimenti, mentre il materiale utilizzato sarà composto da terre limose e argillose presenti in loco, compatte a strati successivi con geogriglie strutturali ogni 60 cm, garantendo un grado di compattazione del 95%. 

Per le operazioni di manutenzione, sarà realizzata una pista di servizio in terra battuta larga 3 metri, con barriere apribili e segnalazione di divieto. Parallelamente, verranno eseguiti interventi di rimozione dei relitti di briglie in calcestruzzo lungo il Torrente Celone, per migliorare il deflusso delle acque. Inoltre, il progetto prevede l'installazione di un sistema di allerta e monitoraggio per garantire la sicurezza idraulica attraverso interventi non strutturali. Saranno installate tre stazioni di misura lungo la SP124 e la SP109, che invieranno dati alla centrale operativa in caso di superamento dei livelli di sicurezza, attivando lanterne semaforiche per segnalare il pericolo. Queste stazioni saranno dotate di sistemi per l'acquisizione e trasmissione dei dati tramite modem integrato, visualizzabili su una pagina web protetta. 

A completamento del progetto, sarà effettuato un monitoraggio strutturale dell’opera per 12 mesi con l'ausilio della piattaforma satellitare Rheticus®Displacement, che permetterà di identificare eventuali spostamenti del terreno e ottimizzare la pianificazione degli interventi di manutenzione. Questo approccio proattivo contribuirà a prevenire problemi critici, garantendo la gestione efficiente delle risorse finanziarie e riducendo i rischi per persone e beni. Cetola Spa si impegna a realizzare opere di alta qualità, volte a migliorare la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle infrastrutture del nostro territorio. Lo abbiamo fatto in passato, continueremo a farlo nel nostro futuro.

Cetola S.p.A.
Diamo forma al tuo futuro

Condividi