Certificazioni
Certificazioni
Certificazioni
Le nostre certificazioni e le classifiche di attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici sono in costante evoluzione. Ogni certificazione che otteniamo non solo attesta il nostro impegno a mantenere elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, ma riflette anche la nostra dedizione a migliorare costantemente le nostre competenze, restando all'avanguardia nel settore delle costruzioni.

Collaboriamo con enti certificatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale per assicurarci che ogni aspetto del nostro lavoro sia conforme alle normative vigenti e risponda alle aspettative dei nostri clienti.
SCARICA
Sistema gestione Qualità

CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ

La UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la Qualità” è una norma, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale, che individua le caratteristiche basilari di un “sistema di gestione” orientato a soddisfare le esigenze dei propri Clienti.

 

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 ottenuta dalla Cetola S.p.A. è garanzia del fatto che l’azienda opera adottando “principi gestionali” orientati alla ricerca della soddisfazione dei Clienti in un’ottica di efficienza oltre che di efficacia.

SCARICA
SOA

CERTIFICAZIONE SOA

La Certificazione SOA è un’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.

Essa viene rilasciata da Organismi di Attestazione autorizzati che sono tenuti a riscontrare periodicamente la capacità economica e tecnica dell’impresa.

L’acquisizione di questa certificazione da parte della Cetola S.p.A. è una ulteriore garanzia di affidabilità dell’azienda.

SCARICA
E.S.CO.

CERTIFICAZIONE E.S.CO.

Le E.S.Co. – Energy Service Company o società di servizi energetici, sono soggetti specializzati nell’effettuare interventi nel settore dell’efficienza energetica, in grado di offrire servizi energetici integrati (quindi progettazione, installazione, manutenzione e gestione degli impianti) in un’ottica di garanzia dei risultati e di finanziamento tramite terzi.

SCARICA
ISO 45001

CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

SCARICA
ISO 14001

CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.
  • Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
  • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.
  • Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità. Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali
SCARICA
A.N.G.A.

A.N.G.A.

L’Albo gestori ambientali è l’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. È disciplinato dal D. Lgs 152/06 e s.m.i. e dal D. Lgs 120/14 entrato in vigore il 07/09/2014.

 

Devono essere iscritte all’A.N.G.A. tutte le aziende che:

 

  • Raccolgono e trasportano i rifiuti urbani;
  • Trasportano i propri rifiuti;
  • Distribuiscono e installano AEE, trasportano RAEE in nome dei distributori e installano e gestiscono centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature;
  • Trasportano rifiuti conto terzi;
  • Effettuano l’esercizio del trasporto transfrontaliero dei rifiuti;
  • Svolgono attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi;
  • Eseguono bonifiche di siti;
  • Eseguono bonifiche dei beni contenenti amianto;
SCARICA
ISO 37001

ISO 37001

Lo standard ISO 37001 Anti-bribery management systems è stato creato per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.

Tale norma, specifica le misure e i controlli anti corruzione adottabili da un organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione.

SCARICA
SA 8000

SA 8000

La Certificazione Etica SA 8000 è uno standard accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.

Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.

SCARICA
ISO 14064-1

La norma ISO 14064-1 si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, ed altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di organizzazione.

La ISO 14064-1 permette alle organizzazioni di quantificare le proprie emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.

SCARICA
UNI/PdR 125:2022

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

La Certificazione della Parità di Genere fa parte di una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5 – «Inclusione e Coesione», tra le politiche per il lavoro. Il 16 marzo è stato siglato il documento con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, entrato in G.U. n. 152 il 1° luglio 2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla Certificazione di Genere.

La Certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione:

  • alle opportunità di carriera;
  • ai livelli retributivi a parità di mansione;
  • alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
  • alla tutela della maternità.

 

SCARICA
ISO 39001

Un sistema di gestione sicurezza stradale è uno strumento che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate.

L’azienda può in questo modo monitorare  il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza e controllo.

La ragion d’essere della ISO 39001, d’ altronde, è quella di contribuire a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza stradale.

Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale.

SCARICA
Rating di Legalità

Si comunica che l’Autorità, nella sua adunanza del giorno 19 marzo 2024, ha esaminato la domanda per il rinnovo del Rating di legalità da Voi depositata in data 26 gennaio 2024.