CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ
La UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la Qualità” è una norma, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale, che individua le caratteristiche basilari di un “sistema di gestione” orientato a soddisfare le esigenze dei propri Clienti.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 ottenuta dalla Cetola S.p.A. è garanzia del fatto che l’azienda opera adottando “principi gestionali” orientati alla ricerca della soddisfazione dei Clienti in un’ottica di efficienza oltre che di efficacia.
CERTIFICAZIONE SOA
La Certificazione SOA è un’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.
Essa viene rilasciata da Organismi di Attestazione autorizzati che sono tenuti a riscontrare periodicamente la capacità economica e tecnica dell’impresa.
L’acquisizione di questa certificazione da parte della Cetola S.p.A. è una ulteriore garanzia di affidabilità dell’azienda.
CERTIFICAZIONE E.S.CO.
Le E.S.Co. – Energy Service Company o società di servizi energetici, sono soggetti specializzati nell’effettuare interventi nel settore dell’efficienza energetica, in grado di offrire servizi energetici integrati (quindi progettazione, installazione, manutenzione e gestione degli impianti) in un’ottica di garanzia dei risultati e di finanziamento tramite terzi.
CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.
CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Un sistema di gestione ambientale certificato consente:
A.N.G.A.
L’Albo gestori ambientali è l’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. È disciplinato dal D. Lgs 152/06 e s.m.i. e dal D. Lgs 120/14 entrato in vigore il 07/09/2014.
Devono essere iscritte all’A.N.G.A. tutte le aziende che:
ISO 37001
Lo standard ISO 37001 Anti-bribery management systems è stato creato per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.
Tale norma, specifica le misure e i controlli anti corruzione adottabili da un organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione.
SA 8000
La Certificazione Etica SA 8000 è uno standard accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.
La norma ISO 14064-1 si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, ed altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di organizzazione.
La ISO 14064-1 permette alle organizzazioni di quantificare le proprie emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.
CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE
La Certificazione della Parità di Genere fa parte di una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5 – «Inclusione e Coesione», tra le politiche per il lavoro. Il 16 marzo è stato siglato il documento con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, entrato in G.U. n. 152 il 1° luglio 2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla Certificazione di Genere.
La Certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione:
Un sistema di gestione sicurezza stradale è uno strumento che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate.
L’azienda può in questo modo monitorare il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza e controllo.
La ragion d’essere della ISO 39001, d’ altronde, è quella di contribuire a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza stradale.
Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale.
Il rating di legalità è uno strumento volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.